Winter School
Obiettivo della Winter School è quello di formare figure professionali che sappiano operare in un nuovo ambiente dedicato all’apprendimento, ambiente radicato nella tradizione, ma fortemente integrato con le nuove tecnologie digitali: una nuova biblioteca scolastica.
Non bastano, infatti, una LIM o dei tablet per condurre le nuove generazioni all’interno del variegato ecosistema dell’apprendimento digitale: c’è bisogno di un luogo, di uno spazio ben preciso, in cui le nuove tecnologie integrate proficuamente possano portare a quel processo di innovazione digitale tanto auspicato all’interno della scuola.
Luogo: Milano
Da: 17/01/2020
A: 18/01/2020
Scadenza iscrizioni: 13/01/202
ISCRIVITI | SCARICA LA BROCHURE | SCHEDA COMPLETA
Destinatari
- Docenti di qualsiasi disciplina delle scuole secondarie di I e II grado (statali, paritarie e private);
- Futuri insegnanti (laureandi e laureati);
- Impiegati nelle biblioteche di pubblica lettura o nelle cooperative che si occupano di progetti nelle scuole secondarie.
Vantaggi
- Coinvolgimento di esperti e aziende leader nel settore digitale come MLOL (Media Library Online) e altre realtà importanti come Wikimedia Italia;
- Integrazione tra lezioni frontali e laboratori;
- Fromazione di figure professionali che sappiano operare in un nuovo ambiente dedicato all’apprendimento, ancorato all’integrazione e fortemente fortemente integrato con le nuove tecnologie digitali.
OBIETTIVI
Grazie a esperti come Gino Roncaglia e ad aziende leader nel settore digitale come MLOL – Media Library Online e a realtà importanti come Wikimedia Italia formerà delle figure che, all’interno delle scuole secondarie di primo e secondo grado, siano in grado di interfacciarsi con questo nuovo ambiente librario-digitale.
PROGRAMMA
Venerdì 17 gennaio 2020
- Introduzione ai lavori: per una Nuova Biblioteca Scolastica
- La biblioteca scolastica nell’era digitale
- Laboratorio – Guida all’uso del digitale nelle biblioteche scolastiche
- La funzione formativa della biblioteca scolastica
- Laboratorio – Da prima a dopo: “come passare da uno spazio che non cè al terzo spazio”
Sabato 18 gennaio 2020
- “Fare” la biblioteca scolastica innovativa: problematiche e soluzioni informatiche per il catalogo
- Laboratorio – I progetti Wikimedia per le biblioteche scolastiche innovative: information literacy e coproduzione di sapere libero
ISCRIZIONI
Iscrizioni online entro il 13 gennaio 2020 al link di registrazione procedendo al pagamento della quota di partecipazione. Il versamento può essere effettuato con una delle seguenti modalità:
- carta di credito dal sito delle iscrizioni online;
- bonifico bancario intestato a: Università Cattolica del Sacro Cuore – presso Intesa Sanpaolo SpA – Codice IBAN IT07 W 0306903390 211610000191, specificando il nominativo del partecipante e il titolo del corso sulla causale del versamento. Inviare entro 5 giorni dall’iscrizione, copia dell’avvenuto pagamento a: elvira.dinallo@unicatt.it.
- carta del docente: tramite buono fisico “Corsi di aggiornamento Enti accreditati/qualificati ai sensi della direttiva 170/2016”.
La quota comprende la partecipazione alle lezioni e ai laboratori. Modalità di attivazione e recesso
190.00 Euro + IVA Rata Unica intero percorso
171.00 Euro +IVA Quota agevolata Alumni Premium
PARTNER
MLOL – Media Library Online; Wikimedia Italia; Editrice Bibliografica; LineaTempo
RASSEGNA STAMPA
WIKIMEDIA ITALIA: Integrare conoscenza e informazione: Wikimedia Italia alla Winter School dell’Università Cattolica – Leggi l’articolo
CATTOLICA NEWS: In viaggio verso la scuola digitale – Leggi l’articolo
INFO E CONTATTI
Segreteria didattica: dott. Alessandro Tedesco – alessandro.tedesco@unicatt.it
Segreteria organizzativa: Università Cattolica del Sacro Cuore – Formazione Permanente – Via Carducci, 30, Milano Tel.: 02 7234 5701- Email: formazione.permanente-mi@unicatt.it / elvira.dinallo@unicatt.it