Comitato scientifico: Edoardo Barbieri, Alberto Cadioli, Paola Di Giampaolo, Luca Rivali (direttore), Alessandro Tedesco (segretario di redazione), Giuliano Vigini.
- Arianna Leonetti, Oltre «La difesa della razza». L’editoria razzista e antisemita in Italia (1938-1945), Milano, CRELEB – C.U.S.L., 2019
- Alice Marchionni, Social Media ed editoria. Sviluppi, conoscenze e prospettive prima, durante e dopo il Covid-19, Milano – Lonato del Garda, CRELEB – Fondazione Ugo da Como Edizioni, 2021
L’interesse per lo studio del fenomeno editoriale, in particolare nella sua articolazione novecentesca, è sempre più vivo, anche se l’apertura di nuove frontiere corre il rischio di equivocare la natura stessa dell’oggetto. “EDITIO. Nuove ricerche sull’editoria contemporanea” è una collana di studi dinamica, disponibile solo in formato digitale in rete, liberamente leggibile e scaricabile. Una “fonte aperta” che seleziona fra tesi di laurea e di dottorato quelle meritevoli di una particolare attenzione, rendendole disponibili come pubblicazioni autonome, dotate di un proprio ISBN. Il comitato scientifico vigila affinché i testi proposti, pur rimanendo collocabili nel genere della “tesi”, da qualunque sede universitaria provengano, siano però conformi all’idea di fondo del progetto. Un modo semplice ed efficace per valorizzare ricerche che altrimenti rimarrebbero inedite, per aiutare i giovani più meritevoli a presentare al pubblico il proprio lavoro, per incrementare la conoscenza sull’editoria soprattutto italiana tra XIX e XXI secolo.
Ogni autore che vorrà presentare la propria tesi di laurea magistrale o di dottorato per la pubblicazione nella collana “EDITIO” dovrà far pervenire in un unico file pdf il testo integrale dell’elaborato (comprensivo di frontespizio) all’indirizzo e-mail del direttore (luca.rivali@unicatt.it) oppure in cartaceo all’indirizzo postale:
Luca Rivali,
Università Cattolica di Milano
Largo Gemelli, 1
20123 MILANO
File eccessivamente pesanti possono essere annunciati per e-mail e inviati immediatamente dopo tramite WeTransfer. Nella e-mail o nella lettera di accompagnamento l’autore avrà cura di specificare la data della discussione della propria tesi e il voto finale conseguito.
Il documento verrà valutato dal Comitato scientifico nel più breve tempo possibile. Il direttore darà poi comunicazione all’interessato dell’accettazione o meno del testo per la pubblicazione. In caso di accettazione, potrà essere chiesto all’autore di apportare qualche modifica all’elaborato.
In vista della pubblicazione, l’autore dovrà impaginare autonomamente il testo del proprio elaborato, attenendosi scrupolosamente alle indicazioni fornite nella Scheda autori scaricabile al link sottostante. Non saranno accettati file che non rispondano, anche solo parzialmente, alle norme indicate.